07.10.2023

Spese a carico dell'acquirente per l'acquisto di un immobile

Spese a carico dell'acquirente per l'acquisto di un immobile
COSTI DELL'ACQUIRENTE QUANDO ACQUISTO E VENDITA IMMOBILI

Hai deciso di acquistare un immobile, ma non sei sicuro di quali costi ti aspettano? I costi sono spiegati di seguito.

Il costo maggiore è il prezzo di acquisto dell'immobile che si desidera acquistare. Dovresti affrontare con attenzione l'acquisto di un immobile in questo senso, soprattutto se acquistato tramite prestito bancario. In questo caso, prima dell'acquisto vero e proprio, dovresti parlare con il banchiere per vedere quali opzioni ti vengono offerte e a quali condizioni.

Un altro costo che deriva dall'acquisto e dalla vendita di immobili è l'imposta sulle vendite immobiliari. Viene pagato una volta allo Stato. Questa tassa è pagata esclusivamente dall'acquirente, non dal venditore. L'importo dell'imposta ammonta al 3% del prezzo di acquisto totale specificato nel contratto di acquisto.

Nella maggior parte dei casi, l'amministrazione fiscale accetta l'importo come tale, tuttavia ci sono eccezioni quando l'importo del contratto di acquisto non viene accettato perché è inferiore al prezzo di mercato, quindi può essere emessa una decisione di pagare le tasse a un prezzo più alto in base sulla valutazione del valore di mercato di immobili simili nella stessa zona.

Esiste un'eccezione quando l'acquirente non è obbligato a pagare l'imposta sul trasferimento immobiliare, ovvero quando l'immobile viene acquistato da una persona giuridica soggetta al sistema IVA. In questo caso, dato che nella Repubblica di Croazia non deve esistere la doppia imposizione, l'acquirente non sostiene il costo dell'imposta, perché il venditore paga già una determinata imposta.

Dato che i venditori sono per lo più privati e che gli acquirenti hanno per lo più l'obbligo di pagare le tasse, questa spesa dovrebbe sicuramente essere inclusa nell'elenco totale delle spese.

Se hai deciso di assumere un'agenzia immobiliare, pagherai una commissione di intermediazione per il suo lavoro. La commissione di intermediazione è determinata dal contratto di intermediazione ed è sempre indicata in percentuale.

Presso alcune agenzie, così come presso di noi, le spese dell'avvocato per la stesura del precontratto e/o del contratto di compravendita e del passaggio di proprietà, nonché le spese del notaio per l'autenticazione della firma, sono comprese nel compenso addebitato dopo che il lavoro è stato eseguito. Oltre ai costi indicati l'agenzia offre molti altri servizi, come ad esempio l'inoltro delle fatture a nome del cliente, la ricerca di immobili in base ai desideri e alle condizioni del cliente, l'esame dei documenti e simili.

Se acquisti tramite credito, c'è un altro, e anche l'ultimo, costo: la solennizzazione del contratto di vendita presso il notaio, e questo costo è a carico dell'acquirente. Il prezzo della solennizzazione dipende dall'importo del prestito e per una stima più precisa di questo costo è necessario consultare un notaio o, se avete ingaggiato un'agenzia, il vostro agente.

Oltre a quanto sopra, non ci sono costi aggiuntivi.