14.11.2023

Imposta sulle transazioni immobiliari

Imposta sulle transazioni immobiliari
L'imposta sulle vendite immobiliari viene calcolata e pagata secondo la legge sull'imposta sulle vendite immobiliari.

Le transazioni immobiliari sono qualsiasi acquisizione della proprietà immobiliare nella Repubblica di Croazia.

L'aliquota fiscale per la tassazione sulla proprietà è del 3%. Se paghi l'IVA sugli immobili, non pagherai l'imposta sulle transazioni immobiliari del 3%. Questo testo si applica nel caso in cui devi pagare un'imposta sulle transazioni immobiliari del 3%.

L'obbligo fiscale sorge al momento della conclusione di un contratto o di un altro negozio giuridico, della definitività della decisione sull'eredità o della decisione del tribunale, della conclusione di un contratto di supporto vitale, al momento della morte se si tratta di un contratto di supporto vitale
Le persone fisiche nazionali e straniere sono uguali in termini di pagamento dell'imposta sulla vendita di immobili.

Il contribuente in caso di vendita è l'acquirente, in caso di eredità l'erede, in caso di donazione il beneficiario, in caso di scambio tutti i partecipanti allo scambio, in caso di divisione tutti i partecipanti alla scissione, nel caso di un contratto di manutenzione a vita il fornitore di manutenzione, nel caso di un contratto di manutenzione a vita il fornitore di manutenzione, in altre forme di acquisizione l'acquirente.

La base dell’imposta sulle transazioni immobiliari è il valore di mercato dell’immobile al momento dell’assoggettamento fiscale. In caso di scambio di immobili, la base imponibile viene determinata per ciascun partecipante allo scambio in base al valore di mercato dell'immobile acquistato.

Termine ultimo per la denuncia dell'imposta sugli immobili:
Dopo aver certificato la firma del contratto o altro documento relativo all'acquisizione di un immobile, il notaio presenta tale documento all'amministrazione fiscale competente, che poi emette una decisione sul pagamento dell'imposta sulla vendita di beni immobili o invita a presentare la prova dell'esenzione dall'imposta sulle vendite immobiliari. Anche i tribunali e altri organi di diritto pubblico trasmettono le loro decisioni all'amministrazione fiscale competente. Eccezionalmente, se l'atto di acquisizione non è stato autenticato da un notaio, né è stato emesso da un tribunale o da altro ente di diritto pubblico, il contribuente è tenuto a denunciare il trasferimento dell'immobile all'Amministrazione fiscale competente entro e non oltre 30 giorni dalla data di data dell'obbligo fiscale.

L'imposta sulle vendite immobiliari non è pagata da:
persone che acquistano beni immobili nel processo di restituzione dei beni confiscati e consolidamento dei beni immobili,
esuli e rifugiati che acquistano beni immobili scambiando i loro beni immobili all'estero,
inquilini tutelati che acquistano un edificio residenziale o un appartamento in cui abitano in base a un contratto di locazione, cittadini che acquistano un edificio residenziale o un appartamento (compreso il terreno), sul quale avevano diritto di occupazione o con il consenso del titolare del il diritto di occupazione secondo le norme che regolano la vendita di appartamenti su chi ha il diritto di occupazione. Lo stesso vale per gli inquilini protetti che acquistano un edificio residenziale o un appartamento in cui abitano sulla base di un contratto di locazione, le persone che acquistano un immobile secondo le norme che regolano la conversione della proprietà sociale in altre forme di proprietà, i coniugi, conviventi, conviventi formali e informali, discendenti e antenati, nonché figli adottivi e genitori adottivi che sono in tale relazione con il beneficiario degli alimenti e acquistano da lui beni immobili sulla base di un contratto di mantenimento permanente o sulla base di sulla base di un contratto di mantenimento a vita, le persone che, attraverso lo scioglimento della comproprietà o la divisione della comproprietà, acquistano parti separate di quello o detti beni immobili, indipendentemente dai rapporti prima e dopo lo scioglimento della comproprietà o la divisione di comproprietà. Coniuge, discendenti e antenati che compongono la linea verticale e figli adottivi e genitori adottivi che hanno tale relazione con il defunto o con il donatore, è importante notare che ciò vale anche per il rapporto nonno-nipote, nonna-nipote in caso di donazione ed è richiesto nel contratto di donazione di sottolineare in particolare che, ad esempio, un nonno dona questo o quel bene immobile a suo nipote, e l'Amministrazione fiscale verificherà i dati ispezionando i registri delle nascite sulla base dei dati contenuti nel contratto di donazione, legali e le persone fisiche alle quali la Repubblica di Croazia o un'unità dell'autogoverno locale e regionale (regionale) dona o cede beni immobili senza compenso o per altri motivi legati alla Guerra patriottica, nonché gli ex coniugi nella sistemazione dei loro rapporti patrimoniali.

È stata abolita l'esenzione dal pagamento dell'imposta sulla vendita degli immobili in caso di acquisto del primo immobile.