17.02.2024

Certificato energetico

Certificato energetico
La certificazione energetica è un documento che descrive le proprietà energetiche dell'edificio.

L'ispezione degli edifici viene effettuata da persone autorizzate, ciascuna nella propria area di competenza, sulla base della metodologia per eseguire l'ispezione energetica degli edifici (un insieme di azioni e procedure per eseguire l'ispezione energetica degli edifici, che contiene anche un algoritmo per il calcolo della prestazione energetica degli edifici).

Il certificato energetico contiene informazioni generali sull'edificio, la sua classe energetica, il periodo di validità del documento, informazioni sulle persone che hanno partecipato alla creazione del certificato, la persona che ha creato ed emesso il certificato, nonché informazioni dettagliate sui sistemi termotecnici, il fabbisogno energetico dell'edificio, informazioni sull'uso delle fonti energetiche rinnovabili e una spiegazione del contenuto del documento.

Gli edifici residenziali e non residenziali sono classificati in otto classi energetiche secondo la scala energetica da A+ a G, dove A+ è la classe energeticamente più favorevole e G quella meno sfavorevole dal punto di vista energetico.

Il certificato viene rilasciato per l'edificio, o sua parte speciale, per il quale è necessario utilizzare energia per mantenere la temperatura interna di progetto conformemente alla sua destinazione d'uso.

Sono esentati da quanto sopra;
- edifici adibiti allo svolgimento di cerimonie religiose o attività religiose
- edifici temporanei con vita utile inferiore o uguale a due anni, stabilimenti industriali, officine ed edifici agricoli non residenziali a basso fabbisogno energetico
- edifici indipendenti con una superficie utile totale inferiore a 50 m2.

Il proprietario dell'edificio, o di una sua parte speciale, è obbligato, se non è stato costruito, ad ottenere un certificato energetico e quello;

- prima di vendere, affittare, locare o affittare l'immobile o una sua parte speciale

Consegnare inoltre il certificato energetico o la sua fotocopia all'acquirente, locatario, locatario o locatario e presentarlo al potenziale acquirente, locatario, locatario o locatario. Mentre nell'annuncio di vendita, affitto, locazione o leasing dell'edificio o di sue parti speciali pubblicato sui media, dovrebbe essere specificata la classe energetica dell'edificio.

Gli edifici esistenti o le loro unità ad uso indipendente venduti devono essere muniti di un certificato energetico valido consegnato all'acquirente per l'ispezione prima della conclusione del contratto di vendita.

Le singole unità ad uso indipendente di edifici affittati, locati o locati devono avere un certificato energetico valido disponibile per l'ispezione da parte del locatario o del locatario, prima di stipulare un contratto di affitto, leasing o locazione.