01.08.2022

A proposito di pag

A proposito di pag
L'isola di Pag è la quinta isola più grande dell'Adriatico per superficie, ma con una linea costiera di 302,47 km è l'isola più frastagliata dell'Adriatico.

L'isola è nota per la scarsa copertura vegetale in alcune parti, il cui paesaggio roccioso con erbe aromatiche è spesso paragonato alla superficie della luna. A causa della posizione dell'isola sotto il Velebit, da cui tutto l'anno (soprattutto in inverno) soffiano forti temporali, l'isola di Pag è quasi interamente ricoperta dal sale del canale di Velebit.

L’isola è raggiungibile dal lato sud tramite un ponte lungo 340 m dalla direzione di Zara, cioè Posedarje, oppure con il traghetto per Žigljen nel nord dell’isola dal porto di Prizna.

L'isola di Pag è caratterizzata da un paesaggio roccioso unico con molte piante aromatiche. Sono queste erbe aromatiche che nutrono le pecore di Pag e, insieme al sale portato dalla tempesta, danno sapore al famoso formaggio di Pag e all'agnello.

Il formaggio di Pago è un formaggio famoso e apprezzato in tutto il mondo prodotto sull'isola di Pago. Il formaggio è prodotto con latte di pecora. Per proteggere l'originalità del formaggio di Pag, nel 2005 è stata fondata l'Associazione dei produttori di formaggio di Pag. È composta da tutti i produttori registrati di formaggio di Pag sull'isola di Pag.

L'agnello di Pag è uno dei prodotti autoctoni della Croazia. Nel giugno 2015 è stato iscritto nel registro dei marchi di origine protetta e dei marchi di origine geografica protetta.

Un'esperienza unica è offerta anche dalla visita agli uliveti di Lun, che si trovano vicino alla città di Lun, nel nord-ovest dell'isola croata di Pag. È delimitato da muretti a secco, si estende per 400 ettari e contiene circa 80.000 ulivi. È il più grande uliveto della Croazia. Nell'oliveto crescono numerose olive selvatiche e selvatiche uniche in un ambiente naturale. Gli alberi più vecchi hanno circa 1.500 anni.

Pag è ricca di bellissime spiagge e interessanti sentieri escursionistici con vista sul Velebit e sulle isole circostanti.

Consigliamo vivamente di esplorare il ricco patrimonio culturale e storico dell'isola di Pago.